piano editoriale con luisella curcio
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Blog in Rete: Piano editoriale con Luisella Curcio

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Il progetto Blog in Rete continua a spargere amore con il piano editoriale con Luisella Curcio. Questo è stato il primo incontro fatto online, in diretta video, dopo che non sono stati più possibili gli incontri di persona.

La nostra quotidianità ha subito un cambio di rotta, ma non ci siamo demoralizzate e abbiamo continuato il nostro percorso.

Studiare e pianificare un piano editoriale è il punto di partenza per poter dare forma e sostanza al tuo blog e, quindi, al tuo progetto. Devi pensare a una casa e alle sue fondamenta: è fondamentale (perdona il gioco di parole) che ci siano, altrimenti crolla tutto.

Blog in Rete: quinto incontro

Luisella doveva prima portarci nella terra del content marketing, per farci poi approdare nell’isola del piano editoriale digitale (per gli amici PED).

Il piano editoriale si basa su una buona strategia di marketing dei nostri contenuti online: articoli, info grafiche, contenuti social.

Piano editoriale e content marketing vanno a braccetto: non puoi avere uno senza l’altro.

Prima di farti vedere come puoi fare content marketing per il tuo blog, lascia che ti spieghi cos’è il content marketing.

Il content marketing è:

la strategia di pianificazione di contenuti online finalizzata all’acquisizione e al mantenimento di clienti.

Per accrescere la tua reputazione online e migliorare il tuo engagement, dovrai far brillare il tuo contenuto.

Ma cos’è questo contenuto, definito il “re” da Bill Gates nel 1996, nel suo articolo intitolato Content is the King? Prima di lui, già Sumner Redstone parlava di contenuti sovrani per tutto ciò che riguardava gli intrattenimenti multimediali.

Si stava preparando il terreno per quello che sarebbe stata una vera rivoluzione degli anni duemila: il mondo dei blog e dei social network.

Scopo del content marketing non è, però, quello di vendere tout-court al cliente, bensì di creare una relazione di fiducia.

Fiducia che potrai costruire e mantenere solo se avrai saputo creare dei contenuti di valore.

Questi contenuti dovranno trovare la propria dimensione più adatta grazie a una keyword (parola chiave) principale, e a keywords secondarie.

La parola chiave serve per la ricerca di informazioni che prende il nome di intento di ricerca e ci apre il meraviglioso mondo della Seo.

L’incontro sullo sviluppo del piano editoriale con Luisella Curcio mi ha fatto esplorare meglio e a più a fondo questo universo digitale.

Il piano editoriale

Un buon piano editoriale è come un faro che illumina la traversata del tuo pubblico, senza il quale navigherebbe a vista.

Un Ped degno di questo nome pianifica i contenuti più utili per far sì che il tuo blog si posizioni bene online: un insieme di azioni strategiche che ti faranno notare.

Tutto questo sarà molto utile per generare all’inizio dei buoni feedback, poi seguito, infine autorevolezza riguardo il tuo fare marketing online.

Per creare un buon piano editoriale dovrai iniziare ad avere un buon calendario editoriale in ottica seo e dovrai avere ben chiaro di cosa vuoi parlare.

I tuoi argomenti saranno sviluppati grazie alle seguenti tipologie di contenuto:

  • Cornerstone content: definisce il contenuto principale
  • Pillar content: sono i contenuti pilastro
  • Cluster content: sono gli approfondimenti del nostro pillar content

Prima si definisce la “pietra angolare” su cui poggia tutto il resto, poi i contenuti “pilastro” e poi quelli di approfondimento.

I contenuti cornerstone ti aiutano a posizionarti bene nelle ricerche organiche, ti danno maggiore autorevolezza e portano le cosiddette visite di ritorno.

Per portare traffico al sito, avrai bisogno di capire ciò che cercano le persone sul web: le domande a cui trovare delle risposte.

Gli intenti di ricerca di cui ti parlavo prima sono importanti per la seo perché ti permettono di creare contenuti ad hoc per il tuo target.

L’intento di ricerca può essere:

  • informativo, per cercare informazioni
  • transazionale, per acquistare ciò che desideri
  • navigazionale, per esplorare una rete di dati, un ipertesto

Gli strumenti più preziosi per i tuoi intenti di ricerca, in ottica seo, sono:

  • Answerthepublic
  • Semrush
  • Seozoom
  • Ubersuggest

Altri tool utili sono: People Also Ask e le Ricerche Correlate di Google, molto efficaci perché facilitano ancora di più la navigazione.

Un tool che può dare ottimi suggerimenti è Google Trends, il database con il più grande numero di ricerche fatte ogni giorno (parliamo di oltre 5 miliardi di ricerche quotidiane!).

Google Trends è molto utilizzato per comprendere i gusti e le tendenze del tuo target.

Chi è Luisella Curcio

Luisella Curcio è consulente Seo e Web marketing; aiuta aziende e professionisti a potenziare la loro immagine online, sia su territorio italiano che straniero.

Personalmente, la definirei proprio un’esperta di Search Engine Optimization perché si occupa di:

  • strategia seo
  • ricerca di parole chiave
  • seo internazionale
  • seo audit
  • consulenza seo
  • scrittura testi in ottica seo
  • scrittura testi in ottica seo con le tecniche di storytelling
  • gestione di piani editoriali seo oriented

Ho conosciuto Luisella nella community de LeROSA, realtà creata da Giulia Bezzi, dove gestisce con passione la rubrica del cercachi, per collaborare attivamente.

Ama “superare confini con le parole”, il caffè e il romanzo L’eleganza del riccio.

Questo articolo fa parte di “Bloginrete” de LeROSA, progetto di SeoSpirito Società Benefitsrl, in collaborazione con &Love e Scoprirecosebelle, che ha come obiettivo primario ascoltare le donne, collaborare con tutti coloro che voglio rendere concrete le molteplici iniziative proposte e sorridere dei risultati ottenuti. È un progetto PER le donne, ma non precluso agli uomini, è aperto a chiunque voglia contribuire al benessere femminile e alla valorizzazione del territorio, in cui vivere meglio sotto tutti i punti di vista.

Photo credit: Pixabay per l’immagine in evidenza

Cindy Fernandez su Unsplash per l’immagine inclusa nell’articolo

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